Warning: call_user_func_array() expects parameter 1 to be a valid callback, class 'AGPressGraph\manipulator' does not have a method 'httpsCanonicalURL' in /membri/it9rzu/wp-includes/class-wp-hook.php on line 286
Crea sito

CQ World-Wide WPX 2011

CW: 28-29 Maggio, 2011

Inizia: 0000 GMT Sabato

Termina: 2359 GMT Domenica

Il WPX rappresenta un appuntamento irrinunciabile per gli appassionati della radio in tutto il mondo. Infatti, già da tempo molti Radioamatori stanno mettendo a punto le loro stazioni per partecipare nei migliori dei modi a questa gara molto impegnativa e per certi versi affaticante. Si preparano le antenne, le radio, i computers, i programmi perchè tutto possa funzionare a dovere.

La gara è organizzata dal CQ Magazine e dalla  A.R.L.L. l’associazione dei Radioamatori Americani, la più importante e prestigiosa al mondo, e si prevedono come ogni anno migliaia e migliaia di Radioamatori partecipanti da ogni angolo del pianeta!

Vi sono due tornate del WPX , la prima è stata già fatta il 26 e 27 Marzo del 2011 tornata SSB (Fonia). L’altra sarà quella dedicata al CW (Telegrafia) del 28 e 29 Maggio prossimi.

Lo scopo principale della gara è quello di contattare il maggior numero di Radioamatori e di  prefissi al mondo.Il prefisso è la combinazione di lettere/numeri che forma la prima parte del nominativo del Radioamatore. Esempi: IT9, N8, W8, WD8, HG1, HG19, KC2, OE2, OE25, LY1000, etc.  Come in ogni gara che si rispetti, nel WPX vi sono delle regole ferree a cui ogni Radioamatore deve sottostare, vi rimando al regolamento in fondo all’articolo.

 

 

Quest’anno, come in altre occasioni, il sottoscritto è stato invitato a far parte di un gruppo di Radioamatori, per tentare la scalata in cima alle classifiche.

Si tratta della stazione  IB9T/IR9Y, un Multi operatore guidata da Giuseppe,IT9BLB un veterano in fatto di contest e DX.

Devo dire che negli anni passati ed in altri contest, la stazione IR9Y ha avuto risultati di tutto rispetto, ponendosi tra i  Top-Ten delle classifiche sia in SSB che in CW.

Il gruppo di Radioamatori pare essere alquanto nutrito, e la Sicilia è fortemente rappresentata, non mancano gli ospiti  come Vittorio I2GPT, vi è tanta voglia di far bella figura, i segreti come sempre sono, la passione per la radio e la telegrafia. Personalmente mi pregio di far parte di questo bel gruppo, che oltre al momento della gara in se, rivela una grande amicizia ed umiltà e di intenti, perchè ognuno con le proprie esperienze possa far crescere nell’altro quello che noi diciamo essere, il vero Ham Spirit.

Ecco i componenti del team di

IR9Y


                      IT9BLB       GIUSEPPE

                    I    T9VDQ   GIUSEPPE

 

                                   IT9RZU  GIUSEPPE

          IT9MUO ALFONSO

 

                        IT9GAC  GIOVANNI

                          IT9EJW   ALFIO

 

           I2GPT   VITTORIO

 


Avete notato quanti ” Giuseppe? ”

Bene, per il momento è tutto, non mi resta che augurarvi e augurarci tanto divertimento e buon contest !

NOI SAREMO ON AIR, CHIAMACI!!

Giuseppe IT9RZU.

 

IL REGOLAMENTO IN ITALIANO

http://www.cqwpx.com/rules_it.htm

Be Sociable, Share!

Author: IT9RZU

Share This Post On