Crea sito

QSO AUDIO CON QARTest

videata di QARTest

Come molti di voi sapranno, QARtest è un ottimo programma di loggin per Radioamatori Italiani completamente  GRATUITO per la gestione di molti contest, sia in Cw,Rtty,Ssb.

E’ sviluppato da Paolo IK3QAR che nel corso degli anni lo ha reso estremamente versatile e pieno di novità. Grazie all’aiuto di molti users gli sviluppi di QARtest sono costantemente aggiornati e sempre con utilissime funzioni. Funziona con i maggiori sistemi operativi  (2000, XP, Vista e Win7) e non occupa molto spazio sull’hardisk. Ormai il suo utilizzo è molto apprezzato dalla comunità Radioamatoriale, personalmente lo uso con piacere, e debbo dire che non mi  ha mai dato problemi  di nessun tipo.

Ultimamente leggendo il corposo  manuale di  Paolo, tra le tantissime funzioni  contenute nel programma, mi ha subito entusiasmato la funzione di registrazione dei qso in contest. Rileggendo più volte il manuale, ho deciso di tentare ” l’impresa ”

 download

Niente di più facile cari amici, basta seguire attentamente le istruzioni di Paolo ed ecco che i nostri qso sono ottimamente registrati sul nostro hardisk. Alcune considerazioni però vanno fatte, si tratta di settare nel migliore dei modi la nostra configurazione audio facendo alcune prove per evitare che vi siano delle distorsioni  e quindi compromettere tutto il lavoro. Le prove verranno fatte prima del contest, naturalmente, e regolare  per bene la scheda audio del nostro pc.

 

Personalmente,avendo a disposizione un amplificatore di cuffie con più entrate e munito di più regolazioni  come: balance,bass,treble, input, output, stereo, mono, mute, ecc. che usavo negli anni passati per far musica, mi sono procurato un semplice cavetto jack audio, che dall’uscita cuffie dall’amplificatore stesso, va direttamente alla presa “in” del pc, alcune regolazioni e vai ! Poi basta seguire le semplici istruzioni di Paolo ed il gioco è fatto!!

qar2

Se dovessi essere pignolo, debbo dire che questa funzione si può usare  solamente col programma QARTest “aperto” in contest, sarebbe bello se si potesse avere  la stessa applicazione ( rec audio )  per usare questa utility quando facciamo semplici qso con il nostro programma “normale” di logging, un’idea per Paolo? 😉

 

http://www.ik3qar.it/software/qartest_ita/

Una cosa importante, i file generati dalle registrazioni di QARTest sono un pò pesanti, tutto ne vale su come abbiamo settato precedentemente il programma nei parametri della registrazione, quindi più qualità di registrazione, più spazio occupato nel nostro hardisk. Una utility per evitare che il nostro pc si “ingrossi” è quella che ha trovato Paolo, che permette in un secondo momento, cioè dopo che abbiamo fatto i qso registrati, di convertirli in un formato molto più leggero cioè l’MP3. Ripeto bisogna seguire passo passo le facili istruzioni di Paolo, per avere registrazioni ottimali.

Bene adesso vediamo se tutto funziona, nel mio caso regolo anche  i livelli dell’amplificatore di cuffia,  gli alti e i bassi, senza dimenticare il gain della radio che influisce  moltissimo. Sotto una prova di registrazione effettuata in banda 40 metri con Max Ik0ztb,sicuramente la qualità audio è ancora da perfezionare, ma mi sembra di aver raggiunto l’obbiettivo con successo, un qso con molti errori da parte del sottoscritto ma solo perchè preso dal regolaggio del mio amplificatore di cuffie (con una mano regolavo, con l’altra sul mio keyer  hi hi )

rateIQ0CI-720632

Non posso che ringraziare di cuore Paolo IK3QAR per il lavoro profuso in questo ottimo programma, ripeto TOTALMENTE GRATUITO e a disposizione di tutti i Radioamatori Italiani.Vi ricordo che il programma è sempre in continuo aggiornamento. Vi invito per chi come me è appasionato di contest, ad usare QARTest, non ve ne pentirete, credetemi!

 

Mandatemi la trascrizione del qso, se vi fa piacere,  hi hi !!

 

ECCO LA REGISTRAZIONE-PROVA  DI UN  QSO IN CW  FATTO CON  QARTest  IN FORMATO MP3 !!

IT9RZU & IK0ZTB

qso di IT9RZU con IK0ZTB

Be Sociable, Share!

Author: IT9RZU

Share This Post On