Crea sito

IT9RZU e l’O.S.C.T.

 

 

IT9RZU

OSPITE DELL’O.S.C.T.

 Oriental Sicily Contest Team

    UNA REALTA’  TUTTA MADE IN SICILY !

Cronaca di una giornata indimenticabile

IT9RZU & O.S.C.T.

IT9RZU

Giuseppe  ( Joe )

 IT9RZU

 

534554_379354092144549_1158097549_n

LOGO DELL’O.S.C.T

 

IMG_0032

 

Uno scambio fortuito di mail tra me e Alfio IT9EJW mi ha permesso di partecipare ad una bella ed interessante esperienza  radiantistica con il gruppo Catanese dell’O.S.C.T.

DSCN5203

Con Alfio IT9EJW ho avuto il privilegio di essere operatore CW del gruppo IR9Y ora IB9T di Palermo, guidato da Joe  IT9BLB insieme a tanti altri ottimi amici e amiche OM/YL, tra cui mi preme sottolineare: Piero IT9ZGY il decano del gruppo, Gius IT9VDQ, Alf  IT9MUO, Gabry IT9RGY, Giovanni IT9GAC, Maurizio IT9TQH, Giuseppe IT9PAD, Vittorio IT9ZMX, Vittorio I2JPT, Sandro IT9RBW, Giampiero IT9WKU, Delly IT9ZRU 😉 , SERGIO IT9MBZ, Letizia IT9APL, e fresca di licenza  Daniela IT9DWW.

IMG_6632

Da qui, l’invito di Alfio, graditissimo direi, a partecipare ad uno dei contest che si effettuano nei week-end, come operatore CW nel gruppo O.S.C.T. La scelta cade sull’Ukrainan DX Contest 2012/13.

Multioperatore all band CW-SSB  con il nominativo usato: IT9EJW.

O.S.C.T. Contest Team –  IT9EJW

Video Ukrainan DX Contest 2013
by IT9VKY

Pochi scambi di mail, per le ultime informazioni del luogo e via, si parte… direzione Catania! In mattinata raggiungo il luogo del contest, una località balneare molto bella, la Playa di Catania presso il “Lido Roma“, dove ho trovato la calorosissima accoglienza ed il benvenuto  dei ragazzi dell’O.S.C.T.

IMG_0079

Dopo le presentazioni di rito, debbo dire,mi sono subito trovato a mio agio. Sul luogo, molto bello vicinissimo al mare, un’ampia spiaggia permette di posizionare le antenne senza problemi di spazio. Un via vai di persone intente a spostare cavi, tubi d’alluminio, scale, attrezzi di ogni tipo, indaffarati al completamento dei set-up e al montaggio delle ultime antenne rimaste,  come un vero formicaio in movimento!

IMG_0086

Finito il montaggio delle antenne e provato le radio, i computers  con molto anticipo sull’inizio del contest, è solito scambiarsi tra Om le esperienze ed informazioni maturate negli anni. Le radio, le antenne, i modi preferiti di trasmissione, le gioie, i sentimenti provati in radio, le emozioni, i primi passi della trasmissione in CW, quel dx mancato. Ho percepito subito che il gruppo oltre che ad essere molto unito, è formato da persone molto umili, capaci  e senza grilli per la testa, e il collante che li lega, è l’amicizia profonda ed il rispetto dell’uno verso l’altro, le stesse cose che si respirano a IR9Y!   Non sono mancati come in queste occasioni, momenti di allegria e divertimento, battute e scherzi a non finire, ma tutto, nel pieno rispetto per gli altri.

IMG_0085

Dopo un breve breifing a cura di Alfio e Nuccio sui turni e gli orari degli operatori, e le tattiche da adottare, si parte con il contest. Non ci siamo posti nè un traguardo da raggiungere, nè trofei da inseguire, abbiamo fatto tutto semplicemente col cuore e con le nostre discrete qualità. Tutti gli operatori si sono alternati alle radio e hanno contribuito come meglio hanno potuto, al risultato finale.Tutto è andato a meraviglia.

 

IMG_0025

La pasta, le salsicce, la pizza, i dolci, i molteplici caffè e quant’altro, hanno deliziato il palato di tutti e lenito le fatiche accumulate dagli operatori presenti. Sono stati vietati per volere di Alfio durante le attività del contest tutti gli alcolici piccoli o grandi che siano, una regola responsabile  e un buon esempio da seguire.

 

IMG_0022

Una nota importante è stata quella della visita di molte persone e amici Om che sono venute a trovarci per assistere alle operazioni, giovani sopratutto, interessati alla radio e ai contest. Om venuti anche dai comuni vicini, con relative famiglie al seguito, un vero e proprio evento  live, che ci ha riempito di gioia e che ci ha fatto molto piacere.

 

IMG_0017

 

Insomma due giorni di vero e puro divertimento e di spiensieratezza con gli amici dell’O.S.C.T. Un’ esperienza  che al di là dei risultati ci ha fatto sentire uniti, con l’amicizia vera che contraddistingue ogni  buon Radioamatore. Spero di ricevere ancora altri inviti dagli amici Catanesi dell’O.S.C.T.

L’importante è che…..non si parli di calcio !!

 Giuseppe, IT9RZU

 

 

405104_379356312144327_1213972008_n

IMG_0072

 

IMG_0014

Da un’idea di Alfio IT9EJW con l’aiuto di Giovanni IT9GAC attuale presidente della sezione A.R.I. di Acireale e di Sebastiano IT9RYJ  nasce l’O.S.C.T. l’acronimo dell’ Oriental Sicily Contest Team.

Dalle esperienze maturate negli anni scorsi da alcuni  OM componenti le sezioni A.R.I. di Catania e di Acireale  e di alcune attivazioni di importanti isole dello Ionio, nasce l’esperimento di voler puntare a far crescere quanti più OM possibili appassionati di radio e contesting locale.

 

IMG_0010

       LA FILOSOFIA

Il gruppo nasce come “gruppo aperto” ed è connotato principalmente da due cose: la passione per la radio e i contest, dove a prescindere dall’esperienza personale, ognuno mette a disposizione degli altri con umiltà e spirito positivo ciò che sa, e che sa far meglio, per crescere insieme in amicizia e crescere anche umanamente, condividendo insieme percorsi comuni.

IMG_0009

Così comincia la bella avventura dell’ O.S.C.T. tra una chiaccherata tra amici e un buon caffè. L’intento e quello di formare un gruppo omogeneo ma “multicolore” al quale si partecipa con vero Ham Spirit, e le prime occasioni non mancano per trovare possibili componenti. Le primissime esperienze avvengono infatti con le attivazioni di alcune isole come Lachea, e da qui le partecipazioni ad alcuni contest per “testare” uomini e mezzi. E’ un impresa non difficile perchè i primi risultati portano a ottimi piazzamenti in alcuni importanti contest mondiali, come l’ RDXC nel 2011/12, il 40/80, l’ARRL 10 metri, e lo IOTA 2011 con un bellissimo 5° posto mondiale.

 

Importante anche il piazzamento nel contest Ucraino  2012, con un fantastico 5° posto e con un punteggio di 2.583.468 punti, con 1616 qso validi, e 342 moltiplicatori a log!

 

IMG_0003

I Setup

Tra le scelte maturate dal gruppo O.S.C.T. di Catania risulta fondamentale l’utilizzo di antenne progettate da componenti il gruppo stesso. E’ una scelta ardimentosa per certi versi una scommessa con se stessi, anche per le complessità costruttive di determinate antenne e le quantità delle stesse, che debbono avere  caratteristiche elettriche adatte ad ogni occasione, ma debbono avere anche la possibilità di essere  montate e smontate con facilità in occasioni di field day o portatile, il gruppo non ha al momento, una location stabile, e finite le attività del contest, tutto andrà smontato e sistemato in perfetto ordine in garage, per una nuova ed entusiasmante avventura.

IMG_0007

In pochi mesi l’O.S.C.T. progetta home made, ben 6 tipi di antenne diverse, alcune delle quali davvero di ottima fattura. Si parte con la Yagi 4 elementi per i 20 metri, e due antenne 5 elementi per i 15 e 10 metri, tutte costruite in filo su canne di fibra di vetro, si aggiungono ancora una 3 elementi fissa  per i 40 metri e 2 half sloper per le bande basse 80/160, insomma un turbinio di idee e progetti che vengono fuori come funghi in pochissimo tempo.

IMG_0001

Tutti per uno, uno per tutti!

Il gruppo si contraddistingue per l’ottima organizzazione curata da Alfio IT9EJW team leader, insieme a Giovanni IT9GAC e Nuccio IT9RYJ per le attività generali. Ma ogni componente del gruppo  sa esprimere al meglio, la propria fantasia e mette a disposizione le proprie competenze. E allora ecco che Massimo IT9MAX, si occupa di tutto l’impianto elettrico e la sicurezza delle apparecchiature, insieme a Eugenio IT9VKY. Invece Eugenio IW9BCW si occupa dei sostegni e dei pali in ferro o in alluminio ela sicurezza del montaggio.

IMG_0016

Sebastiano, chiamato Nuccio dagli amici, IT9RYJ è davvero fenomenale, a Lui si ripone la responsabilità della progettazione di tutte le antenne, il settaggio e la funzionalità delle stesse, cavi, saldature e controlli vari sono il suo pane quotidiano, senza di lui non si comincia! Andrea IW9HQP si occupa dei settaggi della rete, (anche se l’ho visto arrampicarsi su un traliccio di almeno 12 metri per sistemare un cavo in men che non si dica!! ) insieme a Davide IW9GUR, ogni programma sui computer, la rete internet,le connessioni alle radio sono affar loro, gli specialisti informatici pronti a qualsiasi intoppo, per loro non ci sono segreti di sorta e grazie al loro impegno, tutto funziona a meraviglia.

IMG_0027

L’ incarico della gestione del forum per i contatti del gruppo su internet  è amministrato da Marcello IW9HLI, e ancora alle realizzazioni di Simone IT9YAO con Isidoro IT9AXQ  per le antenne autocostruite, coadiuvati da Giuseppe IT9ATQ. Marcello IW9HLI alla logistica, Salvo IT9LKX  si occupa del set-up delle antenne,con la sua mole da gigante buono, alzare un  pesante palo con antenna per lui, è un gioco da ragazzi! Per finire il regista del gruppo, sempre con telecamera e macchina fotografica pronte per immortalare le imprese del gruppo, Eugenio IT9VKY.

IMG_0015

Andrea IT9RKR che pensa a rifocillare i nostri eroi ai tavoli, preparando gustosi  piatti tipici Siciliani. Dario IT9ZZO, il medico anestesista-rianimatore del gruppo non ha avuto per fortuna, grossi impegni con i “ragazzi” loro godono tutti, di ottima salute !! Per finire in bellezza, la presenza  di Danila IT9DEP accanita contester, dxer e promettente radiotelegrafista, da un tocco di originalità al gruppo, pronta ad imparare tecniche e tattiche di buon radiantismo, fresca di nominativo “battezzata” per l’occasione del contest, con dolci e torte gustosissimi. Insomma come avete capito vige la regola del “liberi tutti”  le ore programmate  alla radio come quelle passate a montare un’antenna, sono molto importanti per acquisire esperienza più velocemente e a “camminare da soli”.

IMG_0064

IMG_0007

E PER FINIRE… INSIEME!

Cosa faremo la prossima volta?

E’ quello che si chiedono i nostri amici dell’O.S.C.T. ma credo anche in molti che tengono a cuore questo nostro mondo, un pò pazzo, un pò magico, ma particolare come il nostro.

La risposta è molto semplice: adremo a divertirci insieme.

Insieme ad un buon bicchiere di vino rosso Siciliano. Insieme a parlare delle nostre esperienze in radio. Insieme per parlare delle difficoltà nel collegare un paese lontano, le levatacce notturne. Insieme a guardare il sorgere o il tramontar del sole, o la luce fioca della luna, nelle sere d’estate.Insieme  a gustare cibi e pietanze dai colori e dai sapori mediterranei. Insieme passo dopo passo, senza pretese, ma con molta umiltà. Insieme in radio e con la radio per divertirsi, per sfuggire alla quotidianità della vita, magari stanchi e assonnati dopo giorni di fatiche, ma felici di averlo fatto.Perchè  fare radio per divertirsi insieme, è la cosa più bella della nostra, grande passione!!

 

Joe,IT9RZU

 

 Enjoy Together Contesting.

 

 

Be Sociable, Share!

Author: IT9RZU

Share This Post On